domenica 7 ottobre 2012

The Second Coming - John Niven



Titolo: The Second Coming

Autore: John Niven

Casa editrice: Vintage

Pagine: 376

Prezzo: 9 euro


(Edizione italiana: A volte ritorno, ed. Einaudi, 400 pagine, 19 euro)



'GOD'S COMING – LOOK BUSY!'

So says the tattered sticker on the metal filing cabinet by the water cooler. But today it's no joke: God really is coming and people really are trying to look busy.



Verso il 1500 Dio ha deciso di prendersi una breve vacanza. Una settimana di riposo, per rilassarsi un po', andare a pescare, godersi la vita. Tanto a gestire la baracca resta JC (Jesus Christ), il ragazzo. Un piano perfetto, se non fosse che una settimana in Paradiso dura come cinquecento anni sulla Terra e che JC non è un amministratore proprio affidabile. Ha un cuore d'oro, è un tipo peace and love, ma forse la gestione non è il suo forte. Insomma, Dio (che per inciso è bello come un divo del cinema) ritorna dalla vacanza e trova guerre, malattie, genocidi, carestie, razzisti, movimenti pro-life e cristiani. Cristiani ovunque, una miriade di sette cristiane che hanno interpretato a modo loro i Dieci Comandamenti. Per esempio, dove sta scritto che io odio i gay?, si domanda un Dio molto, molto arrabbiato. JC, che ha trascorso molto tempo a farsi le canne con Jimi Hendrix - in Paradiso la marijuana è legale e di ottima qualità -, non sa cosa dire. Ad un certo punto, la situazione dev'essergli sfuggita di mano. Spera di cavarsela con una lavata di capo, ma suo padre la pensa diversamente: deve tornare sulla Terra per sistemare tutto. Di nuovo? Ma l'altra volta non è stata sufficiente?, chiede uno sbigottito JC. E invece gli tocca. Ma siamo nel 2009, non è più il caso di tirare in ballo Erode e i Re Magi. Adesso Gesù nascerà negli Stati Uniti e dovrà diventare famoso partecipando ad American Pop Star, un programma per aspiranti musicisti tipo X-Factor (si dà il caso che il ragazzo suoni molto bene la chitarra elettrica, l'amicizia con Jimi Hendrix ha dato i suoi frutti). Dovrà scontrarsi con il produttore più bastardo che sia mai esistito, Steven Stelfox (ispirato a Simon Philip Cowell), e dovrà sfidare una società che non capisce il suo approccio verso i poveri e gli emarginati. Il suo unico Comandamento è Be Nice, che più o meno significa 'Rispetta il tuo prossimo, aiuta chi ne ha bisogno' e i suoi nuovi apostoli saranno scelti fra gli ultimi della terra. Fra un viaggio con pochi dollari in tasca, il successo, la fama, le critiche, l'amore si dipana la vita terrena di Cristo nel 2009. The Second Coming è un romanzo molto divertente, ma l'autore lo usa anche per attaccare l'ipocrisia e i mali che dominano nel nostro mondo. Lo consiglio a tutti, ma è più probabile che vi piaccia se avete amato il film Dogma e Lamb (Il Vangelo secondo Biff) di Christopher Moore.


2 commenti:

  1. Mi interessava parecchio, poi ho letto un bel po' di pareri negativi e ho lasciato stare... ma mi fido tantissimo del tuo giudizio e lo aggiungo alla wish-list di cattiveria *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la fiducia :) A me era piaciuto abbastanza, poi sono anche cose un po' soggettive. Certo che l'edizione italiana a 19 euro è una rapina.

      Elimina